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Progetto
Ovidio - database
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Cicerone
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De Natura Deorum, I, 101
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originale
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[101] Quanto melius haec vulgus imperitorum, qui non membra solum hominis deo tribuant, sed usum etiam membrorum; dant enim arcum, sagittas, hastam, clipeum, fuscinam, fulmen, et si actiones, quae sint deorum, non vident, nihil agentem tamen deum non queunt cogitare. Ipsi, qui inridentur, Aegyptii nullam beluam nisi ob aliquam utilitatem, quam ex ea caperent, consecraverunt; velut ibes maximam vim serpentium conficiunt, cum sint aves excelsae cruribus rigidis, corneo proceroque rostro; avertunt pestem ab Aegypto, cum volucris anguis ex vastitate Libyae vento Africo invectas interficiunt atque consumunt, ex quo fit, ut illae nec morsu vivae noceant nec odore mortuae. Possum de ichneumonum utilitate, de crocodilorum, de faelium dicere, sed nolo esse longus. Ita concludam tamen beluas a barbaris propter beneficium consecratas, vestrorum deorum non modo beneficium nullum extare, sed ne factum quidem omnino.
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traduzione
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101. Molto meglio allora fare come la massa ignorante che non si limita ad attribuire alla divinit?, membra
umane, ma anche l'uso di tali membra. Forniscono gli d?i di arco, di frecce, di lancia, di scudo, di tridente, del fulmine e
pur non riuscendo a scorgere che cosa propriamente facciano gli d?i non sanno concepire una divinit? inattiva. Quelli
che voi deridete tanto, gli Egiziani, non hanno divinizzato alcun animale se non in virt? dell'utilit? che potevano trarne.
Le ibis, per esempio, grazie alla loro alta statura, alla rigidezza delle zampe ed al becco lungo e robusto distruggono una
gran quantit? di serpenti. Esse, uccidendo ed eliminando i serpenti alati che il vento Africano fa confluire dal deserto
Libico, tengono lontana la peste s? che i serpenti non possono nuocere n? da vivi col loro morso n? da morti col loro
fetore.
Potrei parlare dell'utilit? delle manguste, dei coccodrilli, dei gatti, ma non voglio dilungarmi troppo. La mia
conclusione, ad ogni modo, ? che le bestie furono divinizzate dalle popolazioni barbariche in vista dell'utile che ne
potevano trarre, mentre i vostri d?i non solo non compiono alcuna buona azione ma non fanno assolutamente nulla.
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